CASTELLO DI AYMAVILLES
NOVITA' ... SOLO DEL 1200!
Castello di Aymavilles, con la sua particolare forma turrita è tra i castelli più ammirati della regione. Situato su un poggio morenico e circondato da vigneti, il castello è stato aperto al pubblico nel maggio 2022.
Risalente al XIII secolo e ampliato nel corso del Quattrocento dalla potente famiglia Challant, nel Settecento il castello subì forti lavori di restauro che lo trasformarono un’elegante dimora signorile con logge barocche e ampio parco.
Dopo l’ultimo discendente della famiglia, Vittorio Cacherano Osasco della Rocca-Challant, il castello fu acquistato dalla famiglia Bombrini che lo vendette poi alla Regione Autonoma Valle d’Aosta nel 1970.
Dopo un lungo e attento lavoro di recupero e restauro delle sale, il castello accoglie la collezione della Académie de Saint Anselme, dando ai reperti e alle opere d’arte della Académie una degna collocazione museale.
La visita si sviluppa lungo tutti i piani del castello, nei sotterranei e anche nel sottotetto dove è possibile ammirare un’imponente carpenteria lignea risalente alla metà del XV secolo.
Scrivi qui la tua richiesta,
ti contatteremo appena possibile
Dichiaro di aver preso visione dell'informativa ed autorizzo al trattamento dei miei dati personali. Leggi l'informativa.