
Novità Normative Viaggi di Istruzione
Trasporto Scolastico: da sempre, priorità a qualità e sicurezza durante i viaggi!
Come ogni anno, l’organizzazione anticipata di Gite e Viaggi di Istruzione permette, a scuole ed a docenti, di assicurarsi maggior disponibilità di autobus e autisti, oltre a condizioni economiche più vantaggiose.
Il nostro consiglio è di programmare le attività per l’anno scolastico 2025-2026 nei mesi di novembre, dicembre, gennaio e marzo, evitando se possibile il mese di febbraio, che sarà particolarmente critico per la concomitanza con i grandi eventi sportivi internazionali, tra cui le Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Inoltre, un recente Decreto ha introdotto nuove linee guida per l’assegnazione dei servizi di trasporto scolastico, mettendo in primo piano la sicurezza, qualità e professionalità , rispetto al solo criterio del prezzo.
.
I punti principali:
- Il prezzo incide al massimo per il 30% nella valutazione dell’offerta;
- Il restante 70% riguarda sicurezza dei mezzi, formazione del personale e manutenzione certificata;
- I veicoli devono essere dotati di sistemi frenanti assistiti, sottoposti a revisioni periodiche, e guidati da autisti formati e in regola con i tempi di guida e riposo.
Noi da sempre rispettiamo e superiamo questi standard, garantendo ai propri passeggeri un servizio affidabile e di qualità :
Tutti i nostri mezzi sono di ultima generazione e dotati di sistemi di sicurezza avanzati;
La manutenzione è programmata, tracciata e certificata;
Gli autisti partecipano regolarmente a corsi di formazione, anche specifici per viaggi scolastici e internazionali.
Affidarsi a Castano Turismo e Omnibus Viaggi significa viaggiare in sicurezza, con partner esperti che mettono al centro le persone, la qualità e l’esperienza.



home