Castano noleggio
tel: +39 0332 830000 | mail: info@castanobus.it
Il punto morto dei pullman e la sicurezza stradale
Oggi vi raccontiamo il Punto Morto dei Pullman e l'Importanza della sua segnalazione
Il punto morto dei pullman è un'area di grande rilevanza per la sicurezza stradale e noi di Castano ci siamo attivati immediatamente per rispettare le normative introdotte di recente.
Ma che cos’è l’angolo morto o angolo cieco? Per chi non lo sapesse, questa zona è l'area immediatamente circostante il veicolo, che può creare un angolo cieco per il conducente e rendere difficile la visibilità degli utenti della strada, pedoni, ciclisti o altri veicoli che si trovano lateralmente al veicolo e che non si vedono dagli specchi retrovisori laterali.
Questa mancanza di visibilità ha portato di recente a gravi incidenti, accaduti sia a Milano che in altre città italiane, durante le manovre di veicoli di grandi dimensioni che effettuavano cambi di corsia o svolte.
Per ridurre il rischio di incidenti, è stato recentemente introdotto l’obbligo per i mezzi pesanti di esporre il cartello che vedete nelle foto per rendere consapevoli pedoni, ciclisti e automobilisti della mancanza di visibilità lateralmente ai mezzi.
Inoltre, Castano Turismo adeguerà ogni suo pullman con il montaggio di sensori ultrasonici di rilevazione di presenza laterale che grazie a luci led e segnalatore acustico, avviseranno l’autista di eventuali presenze.
Per noi di Castano la sicurezza é al primo posto!